Let's every body inside

Stampa
PDF

La scuola Perucci arriva in Turchia! Ecco come abbiamo preso parte al Progetto Let's everybody inside finanziato dall'UE con l'obiettivo di creare pratiche di inclusione nella scuola del futuro.

Leggi l'articolo, scarica il pdf!

Presentazione della serata Mamma sono alle Medie

Stampa
PDF

Si pubblica nell'area riservata le presentazione del dott. Massimo Merlini alla serata di Formazione dei genitori di classe I.
Nella presentazione sono disponibili anche i contatti personali del relatore.

Vai all'area riservata!

Dicono di Noi...sul giornale Pantheon

Stampa
PDF

Nelle nostre comunità ci sono ricchezze nascoste. È questo il caso di coloro che hanno vissuto in prima perso-na momenti di storia importanti, passati ma che segnano anche il presente. Abbiamo voluto, con gli studenti di terza della scuola Perucci dell'anno scolastico 2017/2018, incontrare gli ospiti della casa di riposo Leo  Cirla, a Marzana, e chiedere loro di raccontarci la vita  della gente comune nel tempo della guerra.

Scopri l'articolo sul giornale Pantheon del mese di Ottobre!

La raccolta punti è già cominciata!

Stampa
PDF

La scuola Perucci ha aderito anche quest’anno a due diverse proposte di raccolta punti: l'iniziativa di Esselunga “Amici di Scuola”, e quella del gruppo Vegè-Migross "Noi amiamo la scuola”.
A scuola sono presenti i raccoglitori dei buoni, per tutti coloro che vogliono partecipare.

Grazie!


Da Rosa Nasce Cosa, raccolta fondi per la Lega Italana Fibrosi Cistica

Stampa
PDF

La Lega Italiana Fibrosi Cistica ringrazia la nostra scuola per la generosa partecipazione

Lo scorso maggio la scuola Perucci ha rinnovato la sua collaborazione per la riuscita dell'iniziativa "Da Rosa Nasce Cosa", campagna di raccolta fondi promossa dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica. E' stata un'occasione per sensibilizzare i ragazzi su una malattia piuttosto diffusa ma poco conosciuta e, per i ragazzi di terza, capirne anche le basi genetiche. I volontari intervenuti hanno dato la loro commovente testimonianza a cui i ragazzi hanno risposto generosamente, acquistando le rose da regalare in occasione della festa della mamma.

In allegato la lettera di ringraziamento da parte del presidente della LIFC Veneto, la sig.ra Cecilia Quintarelli, alle famiglie, ai ragazzi e agli insegnanti della scuola.

Il Volto dell'Altro, progetto con la Casa di Riposo “Leo Cirla” di Marzana (VR)

Stampa
PDF

“Il Volto dell’Altro: cerchiamo la Storia nelle storie di chi c’era”

Si è conclusa nel migliore dei modi, ovvero con una festa, la mostra-progetto “Il Volto dell’Altro”, che è stata realizzata durante lo scorso anno scolastico dai ragazzi di terza della scuola Carlo Perucci. A festeggiare, ovviamente, vi erano i protagonisti del progetto: gli ormai ex alunni di terza – che nonostante l’imminente inizio della scuola hanno avuto la voglia e l’entusiasmo di partecipare anche a quest’ultima iniziativa – e gli ospiti della casa di riposo Leo Cirla di Marzana, che si sono lasciati ritrarre nei racconti e nelle fotografie della mostra. Ad accompagnarli, le prof.sse Roberta Brambilla ed Eleonora Zoppi, curatrici del progetto, ed il preside Damiano Ceschi. La mostra è stata realizzata ed allestita per tutta l’estate nella sala principale della casa di riposo, con lo scopo di coronare il ciclo di incontri avvenuti tra la classe terza e gli ospiti della casa. Il successo è stato tale che il vescovo Monsignor Zenti vi ha fatto visita ed il giornale L’ Arena le ha dedicato un articolo l'11 agosto (http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/s-massimo/anziani-e-studenti-ripercorrono-la-storia-1.6688410).

Il fine degli incontri era duplice: ripercorrere i fatti più salienti del secondo dopoguerra, attraverso l’esperienza diretta di chi ha vissuto quegli anni, ma soprattutto permettere a due generazioni solitamente così distanti nella vita di ogni giorno di trascorrere insieme dei momenti speciali, di condivisione e di reciproco ascolto. Entrambi gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti: non solo i ragazzi hanno potuto approfondire gli argomenti studiati sui libri di storia, calandoli nella vita vissuta dei loro intervistati, ma hanno anche e soprattutto concentrato le loro energie, la loro attenzione ed il loro affetto su persone che ne avevano bisogno, ed il beneficio è stato sicuramente reciproco. In classe le interviste sono state poi rielaborate dai ragazzi in brani descrittivi e narrativi, intitolati rispettivamente “Ritratti di parole” e “Frammenti di memoria” ed il lavoro è stato poi completato con dei bellissimi scatti fotografici in bianco e nero, realizzati sempre dai ragazzi. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dalla direttrice del Leo Cirla, la signora Daniela Sambenati e non avrebbe avuto lo stesso successo se la sig.ra Sambenati stessa e le sue assistenti, le gentilissime Stefania e Kathia, non avessero gestito e animato gli incontri con tanta disponibilità e professionalità. Il coronamento finale non poteva che essere una bella cerimonia di chiusura, allestita nella sala principale del Leo Cirla, durante la quale i ragazzi hanno letto i racconti accanto ai loro protagonisti, davanti ad un pubblico di altri ospiti e parenti. La lettura è stata a tratti commovente, gli anziani hanno rivissuto nelle parole dei ragazzi i loro ricordi d’infanzia e hanno ricevuto con gratitudine il proprio quadro con fotografia e brano che verrà appeso sopra il letto di ciascuno nelle stanze della casa di riposo. “Torna a trovarmi” ha chiesto una signora ad una delle nostre ex studentesse e l’invito è stato raccolto da tutta la scuola: sicuramente torneremo a trovarli, per far vivere alle prossime classi questa bellissima esperienza!

Nell’area riservata alcune immagini della festa conclusiva e dei lavori realizzati.

Il Volto dell'Altro, progetto con la Casa di Riposo “Leo Cirla” di Marzana (VR)

Stampa
PDF

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Calendario e Orario A.S.2018/2019

Stampa
PDF

Viene pubblicato il calendario scolastico e l'orario per l'AS 2018/2019.

Hanno studiato da noi...

Stampa
PDF

Con orgoglio e soddisfazione pubblichiamo anche quest’anno i nomi degli ex-studenti che, nel primo anno di frequenza della scuola superiore, si sono distinti con il premio "Pagella d'Oro".

Facciamo quindi i nostri più sinceri complimenti ai ragazzi del 2003 che hanno visto il loro nome pubblicato sull’Arena:
Giulia Benedetti - Istituto-Tecnico Agrario Stefani Bentegodi
Federico Ferrari - Liceo Scientifico Don Bosco
Sofia Salvagno - Liceo Scientifico Alle Stimate
Alessandro Soardo - Liceo Scientifico Messedaglia
Elena Venturi - Liceo Scienze Umane Montanari

La divina Perucci

Stampa
PDF

A grande richiesta pubblichiamo il testo dell'opera "La Divina Perucci" con cui gli insegnanti hanno voluto concludere il quarantesimo anniversario della nostra scuola.
Un grazie speciale alle prof.sse Pozzato e Zoppi che si sono prodigate per ritrovare ed interpretare questi prestigiosi manoscritti inediti.

Scarica il file in formato pdf.

Pippo Olimpionico 2018

Stampa
PDF

Al termine dell’anno scolastico si è svolto, come sempre, il Pippolimpionico, manifestazione che mette in competizione i ragazzi di due diverse scuole della Cooperativa C&V: Santa Teresa (magliette bianche) e Perucci (magliette rosse). I ragazzi premiati sono stati molti sia da una parte che dall’altra…ma più di tutto ci sono stati la sana competizione e il divertimento.

Nell'area riservata alcune immagini!

A disposizione il materiale della serata di formazione

Stampa
PDF

Nell'area riservata mettiamo a disposizione il materiale della serata di formazione tenuta dalla dott.ssa Pasqualetto dal titolo "Un corpo che cresce...e la mente e il cuore?"

Nell'area riservata il materiale da scaricare!

King Rock 2018

Stampa
PDF

I ragazzi di prima hanno dovuto vincere la paura del vuoto per poter arrampicare le altissime pareti (più di 10 metri) della palestra King Rock! Ma nessuno di loro si è lasciato scoraggiare: chi con più titubanza, chi con spavalderia, tutti sono arrivati in cima. Bravi ragazzi e ragazze ;-)

Nell'area riservata alcune immagini!

Cartoline all’ombra der Cupolone!

Stampa
PDF

Il viaggio di Roma, che ha visto impegnata la scuola Perucci dal 26 al 28 marzo 2018, raccontato attraverso gli scatti dei nostri stessi ragazzi, tra monumenti romani, pranzi sui terrazzi della città e avventure in metropolitana. Un’altra grande impresa per festeggiare assieme i quarant’anni della scuola Perucci!

Nell'area riservata le foto raccolte!